Scatola nera dell'auto

Hai sentito parlare della scatola nera dell’auto, ma non sei ben ferrato su cosa sia e su quali siano i vantaggi dell’installazione del dispositivo sulla tua vettura?

Niente paura, in quest’articolo ci occuperemo di fornirti tutte le informazioni a riguardo.  

Che cos’è la scatola nera dell’auto o black box?

Sei qui per sapere che cos’è una scatola nera, meglio conosciuta anche con l’appellativo di black box? Bene, la risposta te la forniamo noi, in modo semplice e chiaro.  

La scatola nera non è altro che un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS, che viene installato all’interno dell’auto e permette di registrare tutta una serie di informazioni che riguardano la tua vettura e anche il tuo comportamento alla guida.  

Nello specifico, la scatola nera o black box consente di registrare i seguenti dati:  

  • Posizione e spostamenti del mezzo (inclusi interi percorsi compiuti e relativi tempi di marcia e sosta);  
  • Accelerazioni e decelerazioni compiute durante la marcia con il mezzo;  
  • Andamento dell’inserimento e del cambio delle marce (quando vengono cambiate e la media del numero di giri del motore);  
  • Attivazione e funzionamento dei sistemi di sicurezza che fanno parte del veicolo (es. airbag oppure frenata automatica d’emergenza);  
  • Eventuali sinistri effettuati con l’auto (la scatola nera registra luogo, intensità e velocità al momento dell’accaduto).  

A cosa serve la scatola nera dell’auto e quali sono i vantaggi della sua installazione?

Se adesso sei perfettamente a conoscenza di che cos’è una scatola nera e di quali funzioni svolge questo dispositivo, adesso probabilmente ti starai chiedendo a cosa realmente ti può essere utile l’installazione della box sulla tua auto e perciò quali sono i vantaggi che puoi trarre dalla scelta di inserirla nella tua vettura, siamo pronti a risolvere anche questi tuoi dubbi.  

Prima di tutto, ti sarà utile sapere che l’installazione della scatola nera nella tua auto ha dei precisi vantaggi sia per te che ti configuri come il proprietario e il conducente dell’auto, ma anche per la tua compagnia assicurativa.

I vantaggi della scatola nera per te che possiedi e guidi l’auto sono:

  • possibilità di ottenere uno sconto sul costo della polizza auto;
  • possibilità di ritrovare l’auto in caso di furto grazie al localizzatore GPS, che si trova all’interno della black box.  

Ti chiederai adesso quali vantaggi può trarre la tua compagnia assicurativa dalla scelta di far installare la scatola nera sulla tua vettura.

In caso di incidente la tua agenzia potrà in modo semplice e veloce ricostruire la dinamica di un sinistro in cui sei stato coinvolto e stabilire le tue eventuali responsabilità o quelle dell’altro soggetto coinvolto nell’incidente.

In questo modo l’agenzia si tutelerà da frodi e inganni.  

Come installare la scatola nera e quanto costa?

Se sei arrivato fin qui, probabilmente adesso ti starai ponendo altri quesiti del tipo:È tutto molto bello e interessante, ma come faccio a installare il dispositivo sulla mia auto e soprattutto quanto mi costa la sua installazione?. Ecco le risposte.  

Se hai deciso di far installare la scatola nera sulla tua auto, ti basterà rivolgerti alla tua compagnia assicurativa, sarà proprio la stessa a indirizzarti presso una delle officine convenzionate, per procedere all’installazione della black box, che per te non avrà alcun costo, ti sarà infatti fornita in comodato d’uso dal tuo assicuratore.  

E se adesso ti stai chiedendo: Ma questa scatola nera… È grande? piccola? Ingombrante o impercettibile?, sappi che si tratta di un dispositivo molto piccolo, grande quasi quanto un cellulare, che in genere viene installato nel giro di qualche minuto (la maggior parte delle volte 20 minuti sono più che sufficienti).

Dunque niente paura, non è un mostro a tre teste ed è uno strumento che può tornarti utile, perciò valuta senza alcun timore la possibilità di integrarlo all’interno della tua auto.