Ecco il miglior operatore telefonico italiano: Tu quale hai scelto?

Miglior operatore telefonico

Sei stanco del tuo gestore telefonico? I costi della tua offerta telefonica sono troppo alti? Il tuo telefono non prende mai? Strani addebiti sul credito residuo? Se hai risposto di sì ad almeno una di queste domande, so cosa ci vuole per te. Ho analizzato servizi e tariffe dei migliori gestori telefonici d’Italia per aiutarti a scegliere quello che fa al caso tuo.

Adesso rilassati… fra poco ti svelerò i trucchi che ti permetteranno di scegliere la migliore offerta telefonica.

Ecco la classifica delle migliori offerte telefoniche

Per semplificarti la vita ho selezionato solo le offerte con il miglior rapporto qualità/prezzo dei seguenti operatori telefonici: Iliad, Tim, Tre, VodafoneWind.

#1 – 3 ITALIA

Offerta telefonica ALL-IN Prim 3 Italia

3 Italia offre diverse opzioni, tutte con prezzi davvero accessibili. La maggior parte delle offerte puoi attivarle sia con addebito automatico su carta di credito o conto bancario, sia su credito residuo.

La migliore offerta è la ALL-IN Prime, che costa solo 5€* al mese e comprende:

  • 1000 minuti di chiamate nazionali verso tutti
  • 10 GIGA di internet inclusi
*In promozione se scegli l’addebito automatico su carta di credito o conto bancario con impegno di 24 mesi, altrimenti il costo è di 10€ e avrai solo 5 giga di internet anziché 10 giga.

La promozione prevede un costo di attivazione di 9€, in promozione a 0€ in esclusiva online.

Copertura:

3 Italia ha una ottima copertura in tutta Italia, soprattutto dopo la fusione con Wind. Dal sito ufficiale puoi verificare tutte le zone di copertura, sia su rete 3G sia su rete 4G.

Vantaggi:

  • Grande Cinema 3 – servizio che ti permette di avere gratuitamente una tessera per il cinema con due ingressi a settimana al prezzo di uno, dal lunedì al venerdì (escluso i festivi), nei cinema delle catene The Space Cinema e Uci Cinemas e nei migliori cinema locali.
  • Apple Music incluso per 6 mesi – servizio esclusivo che ti permette di ascoltare la musica in streaming senza limiti e senza pubblicità.
  • GIGA BANK – il servizio che ti permette di accumulare i GIGA che non consumi, per usarli quando e come vuoi.
  • Assistenza clienti 3 – servizio di assistenza efficiente e facile da raggiungere attraverso la pagina facebook ufficiale, via telefono oppure tramite l’applicazione disponibile negli store del tuo smartphone.
  • Area clienti 3 – applicazione intuitiva e funzionale per tenere sotto controllo il traffico e le promozioni attive, con accesso anche da computer al sito web https://areaclienti3.tre.it/133/.
  • Info Soglie 3 – servizio gratuito che ti permette di ricevere una notifica quando stai per esaurire minuti, messaggi o GIGA del tuo piano.

Svantaggi:

  • Sforare – se non tieni periodicamente sotto controllo la tua offerta, potresti sforare facilmente e pagare il sovrapprezzo previsto dal piano di base attivo, ma ci sono soluzioni per prevenire questo rischio, perciò stai sereno.
  • Opzione 4g LTE – il servizio che aumenta la velocità di internet è a pagamento e costa 1€ al mese, che si aggiunge all’offerta che hai scelto.

#2 – Iliad

Iliad è la nuova entrata nel mercato italiano dei servizi di telefonia mobile. Solo pochi mesi e ha già fatto parlare di sé grazie alla sua offerta vantaggiosa di soli 6,99€* al mese, che include:

  • minuti e sms illimitati verso tutti
  • minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni
  • 40 GIGA di internet in 4G
  • minuti e SMS illimitati + 3GB dedicati in Europa
*La promozione è disponibile per un numero limitato di clienti, fino a 500.000.

L’offerta prevede un costo di attivazione 9,99€ per l’acquisto della SIM.

Copertura:

Iliad ha stretto un accordo con Wind Tre, pertanto la copertura è identica in tutta Italia. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito web ufficiale.

Vantaggi:

  • Trasparenza – Iliad ha scelto di presentarsi ai clienti italiani promuovendo la massima trasparenza sui costi dell’offerta.
  • Area clienti – applicazione intuitiva e funzionale per tenere tutto sotto controllo.
  • Servizi aggiuntivi – nel prezzo sono inclusi servizi gratuiti come la segreteria telefonica, il servizio “mi richiami”, SOS ricarica, ecc.

Svantaggi:

  • Sforare – se sfori paghi l’extra ma dovrai prima prestare l’esplicito consenso.
  • Programma fedeltà – non è presente alcun programma fedeltà.

#3 – Wind

Offerta telefonica WIND SMART

Wind non ha bisogno di presentazioni. Da poco si è fusa con 3 Italia, costituendo così il primo operatore italiano per numero di clienti (oltre 30 milioni).

La migliore offerta di Wind è Wind SMART che con soli 9€ al mese include:

  • 1000 minuti di chiamate verso numeri nazionali
  • 20 giga di internet con hotspot incluso

Il costo di attivazione è gratuito in promozione, ma se cambi operatore entro 24 mesi è previsto il pagamento di 10€, scalati dal credito residuo.

Copertura:

Wind ha la stessa copertura di 3 Italia, perché da qualche anno 3 Italia ha acquisito Wind. Puoi comunque verificare la copertura direttamente dal sito web di Wind.

Vantaggi:

  • My Wind – è l’applicazione gratuita che ti permette di controllare e gestire in modo efficiente la tua offerta.
  • Porta i tuoi amici in Wind – l’iniziativa che premia te e i tuoi amici con 2 giga di internet extra per ogni nuovo amico invitato.

Svantaggi:

  • Assistenza – l’assistenza clienti di Wind non ha una buona reputazione, ma da quando si è unita a 3 Italia sembra che le cose siano cambiate positivamente.

#4 – Vodafone Italia

Offerta telefonica Vodafone Simple+

Vodafone è la compagnia telefonica più dinamica perché dà la possibile di personalizzare l’offerta in base alle proprie esigenze, inoltre è nota per il suo ottimo servizio clienti.

L’offerta migliore di Vodafone Italia è Vodafone Simple+, che costa 9,99€* al mese e include:

  • 1000 minuti di chiamate verso tutti
  • 1000 sms verso tutti
  • 10 giga di internet con hotspot incluso
  • giga illimitati sui chat e social
*In promozione se scegli l’addebito automatico su carta di credito o conto bancario, altrimenti il costo è di 14,99€.

Il costo di attivazione è gratuito per tutti i nuovi clienti.

Copertura:

Anche Vodafone Italia ha una buona copertura in tutta Italia. Per verificare la copertura nella tua zona vai sul sito ufficiale vodafone.

Vantaggi:

  • Vodafone Happy – il programma fedeltà che ti premia con sconti e premi esclusivi.
  • Vodafone Exclusive – aggiungendo 1,90€ al mese puoi usufruire del servizio premium che ti permette di avere un ingresso gratuito al cinema ogni settimana (anche nei fine settimana), l’uso delle mappe senza consumare giga e un servizio clienti dedicato.
  • Assistenza Vodafone – assistenza in tempo reale raggiungibile via chat, dal sito, tramite l’app per smartphone e attraverso la pagina ufficiale Facebook.
  • My Vodafone – è l’applicazione gratuita che ti permette di controllare e gestire in modo semplice e veloce tutte le tue SIM.

Svantaggi:

  • Tariffe – i prezzi delle offerte sono ancora troppo alti rispetto alle proposte degli altri gestori e non sono giustificati in alcun modo.

#5 – TIM

Offerta telefonica TIM Senza Limiti

Tim è la compagni di bandiera più famosa d’Italia, non ha bisogno di presentazioni.

Tra le sue proposte, la migliore è Tim Senza Limiti SILVER, che con soli 12€* al mese include:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali
  • 5 giga di internet incluso
  • giga illimitati su chat e social
*In promozione se scegli l’addebito automatico su carta di credito o conto bancario, altrimenti il costo è di 15€.

Il costo di attivazione è gratuito, così come il primo mese, solo se attivi l’offerta online.

Copertura:

Probabilmente Tim ha la copertura migliore in Italia ma ormai il divario con gli altri gestori è stato ridotto all’osso. Per maggiori informazioni sulla copertura visita il sito web ufficiale.

Vantaggi:

  • Tim Party – è il programma fedeltà di Tim che offre sconti e premi in base al numero di anni passati insieme a Tim.
  • App MyTim – è l’applicazione gratuita di Tim che ti permette di tenere sotto controllo la tua offerta telefonica.
  • Assistenza – Tim ha un servizio di assistenza rapido ed efficiente.

Svantaggi:

  • Tariffe – i prezzi delle offerte non sono ancora in linea con le tariffe promosse dagli altri gestori.

Come scegliere il miglior operatore telefonico

Adesso penso che tu voglia cambiare operatore, visto che la tua offerta costa di più e offre meno.

Non è così? Allora fermati pure qui, quello che ti dirò fra poco non ti aiuterà a scegliere il migliore operatore telefonico, non ti permetterà di avere un’offerta telefonica eccellente al miglior prezzo possibile, non ti farà risparmiare soldi. No.

Beh… sono qui per guidarti verso la migliore scelta possibile e sono sicuro che i miei consigli ti aiuteranno a volare in alto.

Adesso apri bene gli orecchi perché ti sto per svelare i trucchi della strategia Salvadanaro.

Per valutare qual è l’operatore e l’offerta che fa al caso tuo devi considerare questi aspetti:

  • i costi fissi
  • i benefici
  • l’utilità reale
  • la copertura
  • la qualità dell’assistenza

Tutte le offerte che ho elencato hanno copertura e assistenza clienti con caratteristiche molto simili, perciò una vale l’altra.

Non si può dire lo stesso per i costi, i benefici e l’utilità reale.

Voglio partire proprio da quest’ultima per farti capire un concetto fondamentale.

I gestori telefonici tendono a convincere il cliente facendo a gara a chi offre più GIGA. Te ne sei accorto, vero?

Ora fa’ un respiro profondo e rifletti…

Sebbene l’esigenze siano cambiate rispetto a 10 anni fa, la domanda che dovrebbe frullarti in testa adesso è: Ho veramente bisogno di tutti questi GIGA?

Vuoi sapere la risposta?

Vai nelle impostazioni del tuo smartphone e controlla subito l’utilizzo dei dati su internet.

Dovresti trovare sia l’uso dei dati in Wi-Fi, sia l’uso della connessione dati da rete mobile.

Ci sei riuscito? Credo proprio di sì, è facile!

Per esempio io non supero mai i 3 GB al mese e buona parte di questi li consumo su YouTube, per tutto il resto uso il Wi-Fi con la linea di casa.

Adesso che sai di quanti GIGA hai davvero bisogno, puoi scoprire quanto durano le tue telefonate.

Fatto? Pensavi che ti servissero GIGA illimitati e telefonate infinite, vero? Ora ti fidi di me?

Ormai sai come funziona, sai di cosa hai veramente bisogno, non ci resta che analizzare rapidamente i costi e i benefici.

Ecco cosa accade quando scegli il migliore operatore telefonico

Per scegliere la migliore offerta telefonica ho considerato tutti i costi dei servizi essenziali per un periodo di 24 mesi.

Ecco il riepilogo delle migliori offerte:

  1. ALL-IN Prime di Tre: costo totale 120€
  2. Promo lancio di Iliad: costo totale 177,75€
  3. Wind SMART: costo totale 216€
  4. Vodafone Simple+: costo totale 239,76€
  5. Tim Senza Limiti SILVER: costo totale 276€

La migliore offerta è quella di 3 Italia. Scegliendo l’addebito automatico su conto, puoi risparmiare 156€ in due anni rispetto alla migliore offerta di Tim e se sei un amante del cinema e della musica, hai gratis fino a 400€ di vantaggi.

Dunque 3 Italia si riconferma l’operatore telefonico più conveniente del mercato italiano.

Con questo è tutto.

La storia continua…

Se ti piacciono contenuti come questo, aiutaci a crescere condividendo l’articolo con i tuoi migliori amici. Grazie! 😉


Disclaimer: Le condizioni delle offerte telefoniche possono cambiare velocemente. Cerchiamo di aggiornare costantemente questo articolo, ma se ci è sfuggito qualcosa non esitare a contattarci.

Ti piacerà anche

Hanno commentato (54)

Michele

Non sono d’accordo con questa recensione, Vodafone è la migliore secondo me, ho provato davvero tutti gli operatori ed è la migliore.
Puoi anche pagare meno con gli altri operatori ma se poi la linea non ti prende la maggior parte del tempo è inutile, e Vodafone prende ovunque.
Personalmente ho la special 1000 4Gb
1000 minuti verso tutti
1000 sms verso tutti
4 Gb internet al 4G
Solo 15€ mensili, e nessun operatore ha saputo darmi offerta migliore!

Giulio

Ciao Michele, ti ringrazio per aver espresso la tua opinione. 😉

Angelo

Confermo wind operatori sgarbati e poco efficienti mai più wind

Gessy

Io ho avuto un proBlera che a mio avviso è gravissimo.con la Tim
Mi spiego…la mia tariffa 10e ogni 4 settimane prevedeva solo internenet no minuti no Sma. …ma non mi interessava
Il fatto è che questo ultimo mese dopo il.messaggio di avvenuta riconferma della promozione. dopo 3 giorni mi arriva il messaggio lei ha terminato i GB
Datori che il cellulare lo uso a casa con il ruter di casa.e so x certo di.non aver terminato un bel niente in 3 giorni (visto che tutti gli agiornamenti li faccio con il ruter cioè con wi fine è mai con la linea del cellulare ho proprio l impostazione) i fatti sono che sia al servizio clienti e sia dopo avermi fatto aspettare 12 giorni x rispondere alla mia mail di reclamo NON SONO STATI IN GRADO DI DIRMI COME AVREI FINITO I GB….la loro risposta è stata che “ci risulta tutto in ordine”be io ho.pagato x avere cosa ???un disservizio xke il mese prima funziona tutto ed ero in vacanza rientro uso il ruter il wi fine. .E Gb finiti…fuori casa ovviamente non vedevo nulla video che non si aprivano e varie cose a me utili x la vita quotidiana che sono mancate. ..SENZA CONTARE CHE 3 VOLTE AL GIORNO QUESTI DELLA TIM MANDAVANO messaggi con scritto che stavo x terminare i gn x riattivare prima cliccare ecc ecc ecc….PALESEMENTE CHIARO CHE VOGLIONO ESTORCERE ALTRI 10Ema insomma ..e possibile che uno vuole sapere i consumi del proprio traffico dati e invece nulla???e non ditemi che c’è l applicazione sul sito della Tim xke non corrisponde a verità
Sono veramente incazzati. E dedidero passare ad alto operatore.

Gessy

Insomma la Tim sono
LADRIIIIIIIe anche il servizio clienti
fa veramente schifo….QUINDI LA 3 SAREBBE BUONA ????QUANTO DANNO DI GB??????LA VODAFONE DONO CARI A PARER MIO…..E POI SE PASSI DA POSTE MOBILE O DALLA 3 BENE TI FANNO OFFETA BUONA(7e alm)jese SE ARRIVI DA TIM allora 15 al.mese……

La causa più probabile è che hai attivato la funzione ‘rete intelligente’ sul cellulare.
Questa funzione fa in modo che se il wifi và peggio della rete cellulare, il cellulare, in autonomia, sceglie di usare la rete cellulare anche se c’è il wifi disponibile. Questa funzione è presente sia su android che si iphone

leo

Assolutamente d’accordo. Tim è una porcheria totale. Il disservizio é spaventoso. E sono anche ladri.
Molte volte, dopo aver pagato la ricarica, ho dovuto penare giorni per avere internet. Non parliamo poi delle enormi difficoltà per comunicare. Letteralmente ore e ore per parlare con qualcuno. Ultimamente dopo mezzora di squilli invano, mi passano operatori che si trovano in Albania. Spesso sgarbati e poi non capiscono un tubo. Ieri ho cominciato a telefonare alle 22.00 fino alle quattro di mattina. E dopo che ho passato la notte in questo modo è arrivata la risposta col disco: spiacenti, il servizio è sospeso, chiamate più tardi. Questa è la TIM. Una MERDA TOTALE.

Angela

evitate 3 assolutamente, io avevo un contratto con la tre per l’acquisto di un telefonino e il pagamento di internet e telefonate ongi due mesi, ebbene mentre la compass ha continuato a prelevare la sua regolare tariffa, la tre ha ritirato (con l”accredito bancario) la prima volta 70 euro (per due mesi) la volta successiva 150 euro (dicendo che ho navigato su fantomatici siti a pagamento) e la terza volta 220 e poi li ho interrotto (e per la risoluzione vogliono 180 euro dopo svarate minacce di una compagnia per recupero crediti) il contratto e dato tutto in mano ad avvocato, sono una massa di ladri e si muovono liberamente in un paese giungla come l’italia, mai piu la tre e ne accrediti sul conto corrente con nessuno….statene alla larga!!!

Ennio Rossi

perfettamente d’accordo .

francesco

Io sono di Venezia e la 3 non prende assolutamente nella mia zona, è il peggior operatore tanto che ha addirittura tolto dei ripetitori per lo scarso utilizzo. Sono d’accordo con te, dipende dalla zona in cui vivi. Sta di fatto che la copertura maggiore a livello nazionale la offrono Vodafone e Tim

Klebi

Ho Wind, 1000 minuti, 1000 sms e 5 giga di internet… per i primi 3 mesi ricariche raddoppiate, tutto questo a 9 euro. Come vedi c’e di meglio (ah e internet è in 4G)

marco

Ciao come si chiama la tua offerta?

Marco

Prego di informarsi. La Wind è l’unica compagnia a non avere il 4 g

stefano

si hai ragione.pero è solo per i primi sei mesi,dopo ti chierdono l’aumento

amedeo

ahahahah io 5 € con tre…400 minuti 400 sms e 4 GB di internet…con 5 € in altri 3 GB. scusa se è poco

Jenny

Ciao, io ho Wind, prende benissimo ovunque e con soli 9 € ho la tua stessa offerta. L’assistenza invece per me è sempre stata ottima, non c’è bisogno di chiamare ma basta inviare un sms attraverso l’app MyWind e ti rispondono in giornata per qualsiasi tua esigenza. 🙂

Dome

Chi scrive positivo nei confronti di vodafone è perchè deve tirare acqua al suo mulino.
Vodafone ERA!! la migliore. Sono con vodafone dal 1998, e nel giro di 2 anni ad oggi sono diventati i peggiori fornitori di servizi mobile che possano operare in italia, puntano solo ai grossi contratti, quelli aziendali, il singolo utente, oramai, si può tirare il c…o

Chi non ha idee imprenditoriali, punta a fottere il prossimo, non cura il cliente singolo perchè NON E’ ALL’ALTEZZA
chi gestisce vodafone sono dei PEZZENTI ladri e truffatori. Questo è sicuro al 100%

Giorgio

Io ho praticamente usato tutti gli operatori. La peggiore wind, la 3 è molto conveniente come tariffe voce ma internet è molto carente e credo che il punto debole sia proprio il fatto che le tariffe sono molto vantaggiose per cui spesso le linee sono sature e non si riesce a navigare. Tim sarebbe buona ma la grossa pecca è internet che non ammette voipe e peer to peer. Vodafone è un pó cara ma ha il miglior servizio, voce, internet, assistenza e copertura.

Stefano

Io ho attiva la promozione SCONTA E RADDOPPIA di TIM. Con rinnovo settimanale. Se durante le operazioni di rinnovo (attorno alla mezzanotte) utilizzo il telefono (VOCE o SMS o DATI) mi viene addebitato il consumo con tariffa base. Quindi devo chiamare il servizio clienti … con grande perdita di tempo. Se non me ne accorgo invece l’addebito mi resta. Direi che questo non è corretto. Quante persone non lo sanno e pagano?

Daniele

Non serve a niente risparmiare qualche euro per un servizio pessimo con pessima copertura e customerservice dove non parlano bene l’italiano e sono decisamente poco professionali. Io promuovo dal 1999, ossia da quando sono cliente con tutta la famiglia, esclusivamente Vodafone che non ha paragoni con nessuno. Un servizio eccellente, copertura ovunque, forse non sull’etna ma francamente li non serve, tecnici specializzati, cortesia ed efficienza in assistenza telefonica, insomma è la numero 1 e non esiste nessun promotor di 3 o Wind che mi faccia cambiare idea.
Con il 4G non ha rivali forse neanche in Europa.
Ognuno può avere ovviamente un’opinione diversa ma non potrà smentirmi nelle caratteristiche sopra citate.
Buona scelta a tutti.

Giulio

Ciao Daniele, ti ringrazio per il contributo. 🙂

Come vedi non tutte le opinioni sono uguali. Questo è un buon segno perché in questo modo si riesce a fornire una risposta più precisa e dettagliata a tutti gli utenti che leggono questo articolo.

Gessy

Confermo che la Tim sono ladri
infatti…certo hanno una buona copertura ma se volutamente te la tolgono x estorcere soldi prima del tempo NON CI SIAMO PROPRIO

diego

Tecnici specializzati ….ma dove …sono tutti dell’est…nulla da dire ma per quanto a competenza zero… non capiscono un tubo…non sanno nemmeno le nuove offerte da loro proposte….ti incasinano attivando cose che non servono…..

cat

Io ho avuto una brutta esperienza con la Tre, non solo pagavo il mio contratto ma pagavo anche una tessera telefonica mai usata che avevo chiuso tempo fa, solo guardando l’estratto conto della banca me ne sono accorta, otre quello pagavo questi importi:

Tasse, imposte e spese di spedizione
Descrizione Quantità Totale IVA incl.
Tassa di Concessione (Uso personale) 20,64 €
Costi e oneri di spedizione e incasso 1 1,65 €
Totale 22,29 €
Totale Importi Fissi 110,33 €

Mi sono ritrovata a pagare una fattura di 126 euro… Ovviamente nessuno ti restituisce niente! 3 mi ha deluso e la sconsiglio vivamente.

Ennio

dovete vedere bene il sito della tre e sviluppare i regolamenti e contratti, cosa che ho fatto . I Cinesi non hanno cultura imp0renditoriale e il loro obbiettivo sono solo i soldi ,da sempre . diffidate. Fate un abbonamento senza addebito automatico perché diversamente con questi qua Vi trovate sorprese. Vedi ,servizio delle iene docet

Matteo

Personalmente credo che nel mondo della telefonia mobile (come un po’ in generale) è tutto relativo e non esiste in assoluto il migliore.
Ad esempio a 15 km da casa c’è un piccolo comune sperduto non c’è neppure la adsl ma c’è un ripetitore wind e tutti, dal primo all’ultimo sono wind. In generale trovo che Vodafone e Tim siano quelli con la maggiore copertura, ma se si accettano dei compromessi e si frequentano solitamente zone coperte il punto prezzo di Wind e Tre va preso in considerazione.
A 12€/4sett. Wind All Inclusive Unlimited con minuti illimitati, 500sms e 2GB (3Gb >30anni) in 4G è tanta roba

Viviana

Ho il cellulare dal 1998, ho girato tutti gli operatori possibile. Il peggiore per me è stata la 3! Continui addebiti di servizi mai richiesti e anche se li disattivo, nel giro di un paio di settimane me li riattivano. La cosa peggiore è stata quando ero all’estero e dovevo ricaricare: il loro numero è a pagamento e continuavano a riattaccare quando ero a metà della dettatura dei dati della carta di credito. dei veri truffatori!
Stessa cosa per Vodafone: addebiti di sms e telefonate mai fatti!
La Tim è cara ma si è dimostrata l’unica affidabile e al momento con la migliore copertura.

Michele

Con Vodafone paghi il “servizio” Tethering (utilizzo del cellulare come modem/hotspot per andare in internet con il PC). Cosa che considero quasi una truffa!
Con Wind non ci sono problemi (i Giga a disposizione possono venire usati come credi, senza distinzione PC o cellulare), mi sembra che anche con 3 sia la stessa cosa (senza problemi).
Non so con Tim.

jack

Ho sempre avuto due telefoni e gli operatori li ho provati quasi tutti. Negli ultimi anni mi sono trovato bene con poste mobile e tre.
Ultimamente ho utilizzato uno smartphone dual sim, con tre e coop voce, la tre devo rimpiazzarla, probabilmente nuovamente con coop voce o con poste mobile, poichè negli ultimi anni ha sempre messo qualche balzello e aumentato le tariffe del mio piano. Ero partito con 6€/mese con 400minuti e 1gb e ora ne pago 8, inoltre si pagano a consumo a parte:
la navigazione tramite app youtube
la navigazione tramite play store di google e altre amenità.

Attualmente ho fatto la portabilità della sim coopvoce (che era a consumo, 7cent al minuto), con tim a 10€/mese per minuti/sms illimitati e 3gb ALLA VELOCITÀ DEL 4G….peccato però che la tanto reclamizzata 4G di tim va a rallentatore rispetto a quella della tre!
Mi sono quasi pentito di aver fatto il cambio perchè la tre va circa il doppio nel caricamento pagine web, video e tutto il resto, questo ho potuto verificarlo diverse volte switchando da una scheda all’altra in diverse zone nella città di torino dove abito, e non c’è storia, la tre và molto ma molto più veloce! I parametri sono ok, per chi lo chiedesse!

Il problema è che ora devo per forza sostituire la sim della tre con un’altra a consumo perchè mi servono due numeri, dato che ora userei quella della tim per fare tutte le telefonate.
Appena la tre farà una promozione simile la riprenderò nuovamente al posto dellla tim. Tra l’altro il servizio clienti tim fa cagare, riesci a parlare con un operatore solo a pagamento!

Giuseppe

Salve a tutti, uso wind da ormai 13 anni e sono stato benissimo! per un problema di copertura sono dovuto passare a tim, una delusione totale! avevo un’offerta da 200m 200 sms e 2 Gb di internet 4G pagavo 15€ al mese ma spessissimo si attivavano servizi che mi scalavano 2\4€ e anche se li disattivavo subito tim non restituiva nulla… in un mese 20€ di ricarica non mi bastava! sono tornato x disperazione a wind! 9€ al mese per 300m 100 sms e 2 Gb in 4G

Antonello

Come dire…quando si è di parte!! Sinceramente sono dell’opinione che la questione sia soggettiva! Ho avuto wind, poi vodafone e adesso 3…e devo dire che nell’articolo ci sono delle notizie imprecise e non veritiere. Nonostante la disattivazione di Vodafone Exclusive, non ho mai pagato e non ho mai avuto problemi con Vodafone. Internet è super veloce (almeno qui a Roma – e non dite che non è così perchè è l’unica rete con velocità nominale a 150 Mbps): Qui faccio il confronto tra questi due operatori (wind non la uso da circa 6 mesi, quindi la lascio fuori).

Vodafone
(special 1000 – 1000 min, 1000 sms e 2gb 4g a 12€/4 sett):
PRO
– internet superveloce;
– assistenza clienti OTTIMA;
– NESSUNA PAGINA A PAGAMENTO;
– copertura migliore;
– possiblità di usare la promo anche per qualche ora il giorno della disattivazione con credito nullo. Mi spiego meglio. Supponiamo che oggi è l’ultimo giorno della promo: vodafone ti invia messaggi per ricordarti che a mezzanotte ci sarà il rinnovo. a mezzanotte, anche se il tuo credito non è sufficiente, è possibile utilizzare la promozione fino alle 15 circa, dopo di che tocca ricaricare per davvero. Credo sia un ottima cosa, magari sei impossibilitato a ricaricare subito e hai tempo per farlo senza privarti dei minuti e di internet!
CONTRO
– prezzi più alti;
– una volta finiti i GB inclusi non navighi più fino al rinnovo…a meno che non spendi 2 euro per 200 mb in più o 5 euro per 1 gb in più, ecc.

PASSIAMO A 3 (chi me l’ha fatta fare)
(ALL-IN 400: 400 min, 400 sms e 4 gb a 5 euro/28 giorni)
PRO:
– prezzo competitivo ma…
– copertura abbastanza buona;
– dietro ogni angolo c’è uno store 3;
CONTRO
– soglie setimanali;
– se finisci il gb a settimana incluso, navighi a consumo (20 cent per 20MB.) . Non ti viene notificato che hai terminato i gb, per cui magari poi ti accorgi delle belle sorprese;
– Assistenza – operatori educati e cordiali ma con poca autonomia (possono darti solo spiegazioni e accettare i reclami) e quindi poco problem solving (è così che le devo dire);
– PAGINE INTERNET A PAGAMENTO ( e anche qui scalano soldi senza avvisarti) – EMCUBE, as_3, AS_108 e così via;
– ATTIVAZIONE AUTOMATICA di servizi in abbonamento;
– il pagamento per il rinnovo e il rinnovo delle soglie avvengon in due momenti diversi: mi spiego meglio. Supponiamo che ho attivato la promo di mercoledì. l’addebito avviene il mercoledì ma le soglie si aggiornano la domenica.
– se il tuo credito non è sufficiente per il rinnovo, la promo si mette in modalità attesa e…paghi per andare in internet!

Credo sia tutto…le mie conclusioni sono queste. con vodafone spendevo 12 o max 17 euro al mese (se richiedevo il gb in più), mentre con tre la spesa è di 5 euro più ??????? Ho disattivato più volte i servizi in abbonamento, il ti ho cercato ecc, ma si riattivano da soli! Questo mese ho speso circa 30 euro con 3…a questo punto credo sia pubblicità ingannevole e poca trasparenza….vabbè…ripasserò a vodafone!
Traete voi le conclusioni….

Ennio

Tutto vero . Nelle pieghe mille astuzie subdole e sottili. Contratti capestro con mille il cliente si impegna. Uno stato civile revocherebbe la licenza a questa cricca di malaffare . Quando ti muovi sul sito della Tre è come maneggiare la nitroglicerina . Consiglio: NON firmate ai banchetti. Chiedete di portare a casa a visionare quel che sarete chiamati a firmare . Visto che non ve li daranno minacciate di fare nulla ; a casa dovete setacciare i contratti che potete con un po di pazienza ; fate copia incolla ed allargate le dimensioni dei caratteri , diversamente non riuscite a leggerli , Ve ne usciranno 200 pagine . Bisogna perdere una domenica e leggere …..è l’unica possibilità di capire quello che Vi vorrebbero fare firmare. Al momento della proposta Vi fanno barrere le caselle con cui autorizzate in deroga alla privavcy che il vs. nome venga veduto a società collatrerali . Almeno queste non Barratele : sono alcune di quelle ragioni che vi farebbero scattare abbonamenti non previsti ed app inconsapevolmente selezionate , E’ chiaro che c’è un cartello per cui tutte e 4 adottano politiche di facciata a poco prezzo salvo poi “spennare” il pollo . In fatto non c’è soluzione se non avete una buona conoscenza delle trappole del contratto e come driblarle . IL tutto solo in certi limiti perché i contratti accordati dal cartello sono quelli li e non sono negoziabili . Uno scandalo vomitevole, un furto camuffato

se volerte navigare c’è da pagare, non altro .

a parita’ di condizioni win e h3g italia
sono due o tre spanne dietro TIM e VODAFONE con il 4G

Per non dire che il 4G di wind e’ praticamente finto .

I prezzi sono Quel che sono , se paghi HAI . senno’ ti accontenti.
ma se devo accontentarmi allora faccio un operatore Virtuale (tipo COOPvoce ) che mi garantisce copertura tim quantomeno, ma i servizi ed i pacchetti sono quel che sono .

Un saluto a Tutti

Giacomo

Il mio parere e che mi son trovato meglio con Wind ma vorrei passare a fastweb mobile

Fabio

Sono cliente Vodafone da una vita ma adesso è ora di cambiare. Prima due anni fa mi hanno messo a pagamento i servizi recall e chiamami (sms di notifica quando un numero è occupato oppure spento), adesso da settembre faranno pagare anche il 414 (numero per controllare il credito residuo e i minuti delle promozioni). Sapete se questi servizi sono gratuiti con gli altri operatori?

Il ‘ti ho cercato’ è gratuito solo con i virtuali, mentre il numero del credito è gratis con tutti tranne che con vodafone. Personalmente ti consiglio coopvoce che ha ancora le tariffe ogni 30 gg e ha la copertura di tim. In famiglia ho fatto migrare quasi tutti in coop e si trovano bene. Il servizio clienti è efficiente e risolutivo, le promo non hanno un costo di attivazione ma solo la quota mensile.

Liudmila

Pure Tim fa pagare!

Roberta

Ho scelto la 3 due anni fa per un’offerta comprensiva di cellulare Samsung più ALL IN 200 e non è stata una bella esperienza. All’inizio tutto regolare, poi ho cominciato a ritrovarmi nell’ultima settimana del mese senza l’offerta attivata (stranamente ogni volta mi ritrovavo senza soldi alla fine el mese). Comunque lascio correre la situazione e non faccio nessuna ricarica, dato che i soldi dell’offerta sono estratti dalla carta prepagata. Qualche mese fa mi decido a fare una ricarica e che succede? In due giorni mi ritrovo senza più nulla! Scopro così che senza volerlo ho attivato degli ABBONAMENTI di 5 euro a settimana. Li disattiva e faccio una nuova ricarica. Risultato? ALTRI SOLDI BUTTATI VIA!!! Mi hanno attivato un Altro abbonamento mentre non navigavo su Internet (strano) e a nulla è servito disattivarlo immediatamente. Il giorno dopo si sono portati via 8 euro. SCONSIGLIATA VIVAMENTE, SONO DEI TRUFFATORI!

Gessy

Sono italiani. .E ti ho detto tutto!!!devi chiedere di essere messa in bkak List x non ricevere mai mai alcuna pubblicità. ..

Angela

ti capisco, a me è successo di tutto, veri ladri!!! questo è quello che mi è capitato: avevo un contratto con la tre per l’acquisto di un telefonino e il pagamento di internet e telefonate ongi due mesi, ebbene mentre la compass ha continuato a prelevare la sua regolare tariffa, la tre ha ritirato (con l”accredito bancario) la prima volta 70 euro (per due mesi) la volta successiva 150 euro (dicendo che ho navigato su fantomatici siti a pagamento) e la terza volta 220 e poi li ho interrotto (e per la risoluzione vogliono 180 euro dopo svarate minacce di una compagnia per recupero crediti) il contratto e dato tutto in mano ad avvocato, sono una massa di ladri e si muovono liberamente in un paese giungla come l’italia, mai piu la tre e ne accrediti sul conto corrente con nessuno….statene alla larga!!!

Ennio

concordo perfettamente

Gabriele

La mia personale opinione sui tre operatori con cui ho avuto un contratto:

3

Offerta un po’ ladresca, ora non ricordo bene le specifiche ma con pochi minuti e sms e una soglia settimanale di 250 MB per un mese, ad un prezzo esagerato. Non prendeva neanche in casa, dovevo andare in terrazza per chiamare e navigare. Inoltre ricevevo continue chiamate da operatori 3 dopo aver cambiato operatore che mi invitavano a rientrare in 3, in orari assurdi, tipo mattina presto o sera. Inoltre immancabili SMS pubblicitari. Sconsigliatissima da parte mia.

Wind

Dopo l’incubo 3, sono passato a Wind con una all inclusive non vantaggiosissima ma sicuramente meglio dell’offerta precedente, 250 sms e minuti e 1 GB al mese per 9€. Copertura eccellente e mai avuto problemi. Unica pecca è stata il rincaro dell’offerta di 1,50€ per un GB in più obbligatorio, per cui dovendo pagare 10,50€ al mese me la sono sentita di cambiare di nuovo, sperando magari di trovare un’offerta Wind più vantaggiosa. Cosa che non è successa, per cui sono passato a

TIM

Offerta decisamente migliore rispetto a Wind, 400 minuti e sms, 4GB in 4G e TimMusic incluso. Copertura scarsa rispetto a Wind, prende male in casa e come per la 3 ogni tanto devo andare in terrazza (tanto vale che sposto tutti i mobili là ormai, ahah). Oltretutto il servizio per sapere chi ha chiamato quando non si è raggiungibili costa 1,90€ ogni 2 mesi, con la Wind era gratuito, ma si può ovviare alla cosa con delle app di dirottamento delle chiamate per ricevere notifiche di chiamate quando si è connessi a internet.

Personalmente consiglio Wind, e se la stessa offerta che avevo con quest’operatore fosse costata solo 9€ l’avrei tenuta sicuramente, dato che con l’offerta Tim che ho adesso uso la metà di quel che mi è concesso (troppo secondo me, ma a un prezzo ragionevolissimo)

Ho avuto tre per oltre 9 anni e in questo periodo non si sono degnati di coprire il comune in cui risiedo, ero quindi sempre in roaming tim (subito non era un problema, lo è diventato quando ho preso lo smartphone), poi hanno messo a scatti il costo del roaming, se prima con il roaming a consumo pagavo 2€/mese, con gli scatti sono arrivato a oltre 5, (di base avevo la superinternet a 5€/mese) ho chiesto la supergprs e mi è stata negata quindi sono passato in tim.
Adesso pago meno (prima col roaming superavo i 10€) adesso ne pago 7, ho incluso chiamate e messaggi (prima erano a consumo) oltre a 3 GiB di internet e finalmente posso godere di una copertura degna di tale nome.

Attilio

Sono in 3 da più di un anno. Vi ho portato anche mia moglie. Clienti contenti! Copertura buona. €10/4 sett. min illimitati 10sms ed 1giga al dì. Più che bene!!!

Alessandro

Bisogna anche considerate copertura e servizio clienti. Per copertura Tim è la migliore dove vivo io. Per servizio clienti non ne parliamo, c’è un abbisso con gli altri, che non rispondono affatto, ti fanno aspettare giornate intere oppure ti fanno rispondere dall’estero da gente che non conosce l’italiano

antonio

ho letto tutti i commenti e volevo anch’io essere partecipe. La scelta del gestore telefonico è dettata da vincoli assolutamente soggettivi e dire che questo è meglio di quello sarebbe ingiusto. Ho tre schede telefoniche con TRE – WIND – TIM. La Tim ho fatto l’abbonamento in convenzione con il datore di lavoro e non mi posso lamentare. La scheda Wind rappresenta il mio primo numero di telefono e la uso solo per ricevere, quindi la ricarico di tanto in tanto, ma mi hanno cambiato il piano senza avvisarmi e togliendomi 2 euro a settimana!! LADRI, vorrà dire che quanto prima cambierò gestore. Ma i LADRI in assoluto sono quelli della TRE… consiglio di non acquistare telefonini con vincoli vari e società di finanziamento…. il tel. ti costa molto di più e poi TI ATTIVANO SERVIZI NON RICHIESTI prendendodo i soldi dal conto corrente, per questo sono LADRIIIII.

Gian

Salve a tutti… premetto che tutti noi consumatori dovremmo leggere attentamente le clausole del codice dei consumatori, leggerle e conoscerle attentamente… Perché la fregatura è sempre dietro l’angolo…
Ciò che è successo a me è che: avevo ricaricato il credito con il denaro necessario per disdire il servizio All Inclusive Unlimited. Mando SMS al 4033 specificando ALL WIND NO per tale disattivazione. La Wind ha ben pensato di non tener conto di tale richiesta e ad oggi, giorno di rinnovo, la Wind ha addebitato la somma di €12.
Altra cosa di cui bisognerebbe fare attenzione è la durata del periodo… Si, prima era mensile… ovvero pagavi solo 12 mesi, et bon… ma con la nuova dicitura ogni 4 settimane le cose cambiano… partiamo dal fatto che in una settimana ci sono 7 giorni che moltiplicati per 4 fa 28 (se la matematica non è una opinione). In un anno ci sono 365 giorni e se noi provassimo a moltiplicare il numero dei giorni nell’arco delle 4 settimane, e cioè 28 per il numero dei mesi, 12, avremmo il risultato di 336 giorni… e gli altri giorni? in pratica mancano 29 giorni!!! Si, avette capito bene… con questo nuovo algoritmo vi e ci prendono una mensilità in più… se prima pagavamo 12 mesi, oggi paghiamo 13 mesi all’anno!
Per quanto mi riguarda ho presentato ufficcialmente reclamo alla Wind per il fatto sopra citato.. vedremo cosa tenteranno di fare, se rimediare o continuare sulla frode… in caso l’avvocato è pronto con tutta la documentazione! buona giornata a tutti!

Ennio

dovremmo leggere le clausole del codice dei consumatori ma anche quelle contrattuali con il gestore telefonico : prova chiedere copia del contratto o Proposta del contratto da portare a casa in bianco . Puoi invece dopo vere faticacce su alcune pagine del loro sito web ; fai copia in colla, allarga le lettere in modo che sia leggibile e ti trovi 200 pagine foriere di richiami a norme di appositi decreti legge
Il codice dei consumatori prevede il ripensamento che nel caso della TRE (lo scopri dopo) non si è possibile esercitare se chiedi immediatamente l’attivazione del servizio , cosa che quei tizi dei negozietti ti spingono a fare .
Occorrerebbe invece che la norma imponesse una sintesi obbligatoria da spedire al potenziale cliente 10 gg prima dalla firma ; norma già attuata obbligatoriamente dalle banche qualora richiedi un mutuo fondiario ,

Sabri

Sono sempre stata con vodafone fin dall inizio devo dire di essermi sempre trovata bene la linea ha sempre preso bene dappertutto
avevo la special 1000 -1000 min 1000 sm e 2g internet a 12 euro
purtroppo ultimamente è diventata
impossibile ed anche molto cara si fanno pagare tutt anche il 414
sono passata a wind con 9 euro al
mese 1000min 1000sms e 4g
internet veramente un ottima tariffa
ma non sono soddisfatta internet
lento e la linea non prende bene…

ila

Se Tim è quella con la migliore copertura, allora inutile cambiare: dai primi spot con Pif, che pubblicizzava la rete veloce, funziona a singhiozzi… Per ore, quando cerchi di accedere a mail, whatsapp o altre app, compare il messaggio ‘Connessione di rete assente’. E io vivo in Milano, non in una località sperduta…

Ginevra

Io ho tim da una vita e mi trovo benissimo anche perchè rispetto a tutti gli altri operatori, quando ci sono delle offerte tim migliori rispetto a quella che ho attualmente, mi chiamano e non aspettano che io cambi operatore.
Secondo me i più seri e onesti sul mercato.

leo

Non credo ad una sola parola di quello che dici. TIM fa schifo in tutti i sensi e posso documentartelo in ogni momento.

Gisp

Personalmente sono convinto che Vodafone abbia almeno nelle mie zone la copertura 4G migliore è soprattutto piu’ stabile.Purtroppo ho una brutta esperienza commerciale nonostante sono un vecchio cliente non mi hanno proposto nessuna offerta migliorativa , consigliandomi loro stessi in un paio di telefonate di uscire per poi rientrare in futuro. ho un telefono dual sim e ho acquistato un altra sim della 3 ricaricabile e senza vincoli con i servizi opzionali disattivati mi trovo veramente bene con costi contenuti e servizio abbastanza allineato a Vodafone .

Gabriel

Ho bisogno di almeno 40 gigabyte al mese, minuti o messaggi, penso che sia abbastanza 100 per me! Ma non esiste un’offerta del genere da nessuna parte! Wind mi ha soddisfatto solo la metà, in più la copertura è un po ‘debole ma c’è anche la copertura 4G in alcuni casi!

Scrivi un commento