I 3 migliori libri sui bitcoin, le criptovalute e la blockchain

Libri sui bitcoin

Le criptovalute e la blockchain sono ormai sulla bocca di tutti. Gli investitori più lungimiranti hanno investito già da tempo sulle monete virtuali, ma la maggior parte degli italiani li guarda ancora con diffidenza. È arrivato il momento di documentarsi bene e leggere i migliori libri sui bitcoin, le criptovalute e la blockchain. Il motivo? Avere finalmente un’opinione personale sull’argomento, visto che la TV non fa altro che alimentare i dubbi.

I TG nazionali continuano ad essere molto critici sulle criptovalute, mentre una recente inchiesta de Le Iene su Italia 1 ha mostrato tutte le potenzialità del bitcoin e della blockchain. A chi dare ragione? Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: mettiamo da parte tutti i pregiudizi e diamoci alla lettura!

Il miglior libro sui bitcoin

Nel giro di pochi anni i libri sui bitcoin sono spuntati come funghi. Molte persone che fino a poco tempo prima non capivano nulla sull’argomento si sono improvvisate come esperti in materia ed ecco che diventa veramente difficile capire se un libro è davvero valido oppure no.

Come fare ad orientarsi in questa giungla di libri e libriccini? Ti aiutiamo noi di Salvadanaro! Abbiamo letto diversi testi sui bitcoin e in questo articolo ti presentiamo solo i migliori 3. Niente fuffa, promesso!

Se hai già letto l’articolo che abbiamo scritto su cosa sono i bitcoin e come funzionano ma vuoi approfondire ancora l’argomento, ti consigliamo di iniziare con un libriccino di 200 pagine molto chiaro e completo: Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain

Libri sui bitcoin

Questo libro sui bitcoin ci è piaciuto perché non dà niente per scontato. Il lettore è accompagnato per mano nel mondo delle criptovalute, riuscendo così a comprendere ogni passaggio.

L’autore, Richard Caetano, parte proprio dalle origini del bitcoin e dai motivi che hanno reso necessario la sua creazione. Il vero punto di forza di questo testo è la capacità di spiegare l’argomento sia dal punto di vista finanziario che informatico.

Stai pensando di investire in bitcoin e vorresti sapere come fare? Questo manuale pratico ti insegnerà come fare per comprare e vendere bitcoin e soprattutto come proteggere il tuo investimento. Vengono spiegati tutti i passaggi per configurare un bitcoin wallet e come funzionano gli indirizzi e le chiavi crittografate.

Anche la tecnologia su cui si basano le criptovalute, la Blockchain, è illustrata nel dettaglio. Seguendo le indicazioni fornite nel libro, è possibile anche installare e configurare un nodo nella rete bitcoin. Gli smanettoni possono quindi “mettere le mani in pasta” e apprendere le basi di programmazione del bitcoin.

Mai sentito parlare di mining? È uno dei tanti modi per trarre profitto dal bitcoin e l’autore del libro spiega esattamente cos’è e come funziona.

Potrebbe interessarti anche: Minare bitcoin conviene oppure no?

In questo testo illuminante la tecnologia blockchain viene anche messa alla prova, attraverso la configurazione di un sistema di votazione, che viene reso inespugnabile dalla prova crittografica. È di pochi giorni fa la notizia, poi ritrattata, che in occasione delle elezioni presidenziali in Sierra Leone è stata utilizzata la blockchain. Si tratta di un segnale importante, perché ha aperto gli occhi sulle potenzialità di questa innovativa tecnologia.

Questo libro sui bitcoin ti ha incuriosito? Compralo su Amazon! È disponibile sia in formato kindle che cartaceo.

Il miglior libro sulla blockchain

Abbiamo già accennato alle infinite applicazioni della blockchain. Il miglior libro per approfondire l’argomento è Capire Blockchain: la guida in italiano per comprendere la tecnologia dietro bitcoin e molte altre applicazioni che rivoluzionerà il futuro di internet.

Capire blockchain

L’autore, Lorenzo Foti, è riuscito a spiegare con grande chiarezza dei concetti molto complessi come il funzionamento della blockchain. Spesso questa tecnologia è associata al bitcoin e alle criptovalute, ma in realtà può essere applicata ad una miriade di attività, come ad esempio la conservazione di dati o il rilascio di certificati e licenze.

La prima parte del libro sulla blockchain introduce la blockchain e illustra alcune delle più importanti applicazioni nel mondo reale. La seconda parte scende ancora più nel dettaglio, ma senza complicati tecnicismi. Con grande obiettività l’autore espone i principali pregi e difetti di questa tecnologia rivoluzionaria.

Con il suo stile fluido e coinvolgente, l’autore si rivolge a chi si avvicina per la prima volta all’argomento. Una volta terminato il libro, il lettore sarà in grado di capire in che modo la blockchain può contribuire alla protezione dei dati e intuire i suoi risvolti futuri.

Pronto ad aprire la mente e capire la blockchain? Compra il libro su Amazon e potrai scegliere il formato digitale o quello cartaceo.

Il miglior libro sui bitcoin e il trading con le criptovalute

Tra i numerosi libri sui bitcoin te ne consigliamo uno un po’ più specifico, che spiega come investire sulle criptovalute grazie al trading. Il libro in questione è Guida al trading su criptovalute.

Guida al trading su criptovalute

La community di Toteam ha creato quella che possiamo considerare la migliore guida operativa per guadagnare con il trading sulle criptovalute. Il testo è scorrevole e senza fronzoli: va dritto al punto e spazia dai concetti fondamentali e più semplici, per passare poi alle modalità per minare bitcoin e al trading.

Il libro è consigliato a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta al trading su criptovalute e vuole capire sia le dinamiche che governano le monete digitali, sia le modalità per investire con successo sulle criptovalute, soprattutto attraverso il trading. Per partire basta un piccolo investimento di poche centinaia di euro e le piattaforme che permettono di tradare le criptovalute sono moltissime.

La community di Toteam è raggiungibile anche su Facebook e Telegram, dove continua a accompagnare gli utenti nel percorso di apprendimento, con informazioni sempre esaustive e interessanti.

Per cominciare consigliamo in ogni caso di partire dal libro, acquistabile su Amazon in formato digitale.

E tu? Da dove vuoi iniziare? Dai libri sui bitcoin, sulla blockchain oppure sul trading applicato alle criptovalute? Scrivilo nei commenti! E se hai trovato questa recensione utile, condividila con i tuoi amici. 🙂

Ti piacerà anche

Scrivi un commento