Come scaricare l’estratto conto della prepagata PayPal

Vuoi scaricare l’estratto conto della prepagata PayPal per reperire il dato della giacenza media per il calcolo ISEE? Non preoccuparti, in questo breve articolo ti spiego come reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come accedere all’home banking della prepagata PayPal
Per visualizzare la lista dei movimenti e scaricare i documenti ufficiali della prepagata PayPal (come l’estratto conto, il documento di sintesi o reperire il dato per il calcolo ISEE) dovrai fare accesso all’area riservata ai titolari di carta prepagata PayPal.
Sebbene in precedenza l’accesso all’home banking era piuttosto complicato, da metà 2017 è stato semplificato in virtù delle tante segnalazioni pervenute dai clienti.
Adesso per fare l’accesso è sufficiente avere a disposizione il codice internet (è il codice numerico di 8 cifre che hai ricevuto via sms subito dopo l’acquisto della prepagata, oppure durante il primo accesso) e la password (il pin di di 4 cifre, per le vecchie credenziali, o la password di almeno 8 caratteri che hai scelto al primo accesso).
Come fare il primo accesso all’home banking della prepagata PayPal
Se non sei in possesso delle credenziali per l’accesso all’home banking ti spiego subito come fare per ottenerle.
Per prima cosa vai all’home banking della tua prepagata PayPal. Clicca sul bottone “È il mio primo accesso”, inserisci il codice internet e il codice Captcha che compare nella finestrella bianca.
Se non hai il codice internet clicca su “Non ho il codice internet”. In questa nuova schermata dovrai semplicemente inserire il codice di attivazione (è il codice di 12 cifre riportato sul retro della carta, subito sotto il codice a barre), il tuo codice fiscale e il codice Captcha per confermare l’operazione.
Se hai seguito le mie indicazioni dovrai aver ottenuto le credenziali di accesso all’home banking della prepagata PayPal.
Scaricare l’estratto conto della prepagata PayPal
Adesso che hai a disposizione tutti i dati che ti servono, puoi accedere all’home banking. Una volta effettuato l’accesso, comparirà la schermata dell’area dispositiva della tua carta PayPal.
Puoi configurare la pagina iniziale affinché compaia la lista degli ultimi movimenti, oppure puoi cliccare sul bottone Saldo che trovi nel menu laterale per controllare tutti i movimenti degli ultimi mesi.
Per visualizzare e scaricare l’estratto conto è sufficiente cliccare sul bottone Archivio, poi selezionare Carte di credito, debito e prepagate.
A questo punto non ti resta che selezionare il periodo di riferimento (ti consiglio quello più lungo, per esempio gli ultimi 24 mesi) e la tipologia (meglio selezionare tutti i documenti) per effettuare la ricerca di tutti i documenti.
Clicca quindi sul PDF senza catenaccio per scaricare il documento nel tuo dispositivo.
A partire dal 2016, puoi reperire facilmente il dato relativo alla giacenza media della prepagata PayPal. Lo trovi nella prima pagina del documento.
Puoi reperire il dato ancora più rapidamente cliccando sulla voce Giacenza media Calcolo ISEE che trovi in elenco nel menu laterale: si aprirà una pagina web con il solo dato rilevante ai fini del calcolo ISEE. Nella stessa pagina, in basso al centro, troverai un bottone per avviare la stampa della pagina.
Considerazioni finali
Se tutto fila liscio, allora hai già scaricato il documento di cui avevi bisogno. Puoi comunque effettuare le stesse operazioni scaricando l’applicazione mobile Lottomaticard sul tuo dispositivo.
Capita a volte di non trovare documenti disponibili, in questo caso significa che la tua carta è stata acquistata da poco, perciò non sono ancora disponibili i documenti ufficiali: estratto conto, ecc.
L’estratto conto della prepagata PayPal solitamente è disponibile entro la fine del mese di marzo di ogni anno. Dunque se hai acquistato la carta nel mese di aprile, dovrai aspettare il 31 marzo dell’anno successivo per vedere apparire il primo estratto conto ufficiale nella lista dei documenti disponibili nella tua area riservata.
Scaricare l’estratto conto online è comodo e veloce, ma se hai difficoltà puoi contattare l’assistenza clienti della prepagata PayPal e richiedere gratuitamente l’invio dell’estratto conto cartaceo.
Spero di esserti stato d’aiuto. 😉