Disattivare i servizi a pagamento di 3 Italia [RISOLTO]

Disattivare tutti i servizi a pagamento di 3 Italia

Sei un cliente 3 Italia? Hai notato strani addebiti nel tuo conto telefonico? Il prezzo che paghi per la tua offerta non è quello che ti aspettavi? Lo so, è capitato anche a me, ma c’è una soluzione a tutto questo: devi disattivare i servizi a pagamento di 3.

Ho sudato un po’, ma alla fine sono riuscito a mettere su questa guida ricca di consigli utili per evitare di buttare soldi dalla finestra e dormire sonni tranquilli.

Sei pronto? Andiamo!

Perché con 3 succede tutto questo?

Prima di andare al punto, voglio fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto devi sapere che navigando sul web puoi raggiungere pagine a pagamento che scalano automaticamente il credito residuo dalla tua ricaricabile, per esempio le pagine di alcuni quotidiani online, i siti web per adulti, ecc.

A volte la visita a questi siti web permette di attivare inconsapevolmente abbonamenti via SMS, spesso anche senza la tua autorizzazione. Sto parlando dei famigerati SMS Premium che erodono il credito della tua SIM.

Chi non ci è incappato almeno una volta?

Purtroppo quando decidi di passare a 3, acquistando uno smartphone o una semplice ricaricabile, gli operatori addetti non ti dicono quali sono le pagine web a pagamento e i servizi già attivi, perciò sei costretto a scervellarti per capire come mai ci sono stati strani addebiti nel tuo conto telefonico.

Ma non è finita qui.

Se hai una promozione 3 attiva infatti devi pensare pure a non sforare con minuti e GIGA altrimenti pagherai l’extra. Per non parlare dei servizi aggiuntivi come la segreteria telefonica, la conferma di consegna degli SMS, la navigazione nell’applicazione AppBox3, e chi più ne ha più ne metta, che concorrono alle spese inattese.

Queste spiacevoli situazioni però si presentano anche con altri gestori telefonici, quindi se stai pensando di cambiare operatore pensaci un po’ su. E se proprio hai deciso di cambiarlo, puoi valutare le alternative che ho recensito per te.

Adesso presta attenzione e segui i miei consigli, perché fra poco ti dirò come disattivare tutti i servizi a pagamento di 3.

Consigli utili per risparmiare con 3 Italia

Segui attentamente questi consigli perché, solo così riuscirai ad azzerare o limitare i costi extra della tua offerta telefonica.

#1 – Modificare pagina iniziale internet

Per accedere a internet devi collegarti tramite il browser predefinito del tuo telefono (per esempio chrome, safari, ecc.) perché se accedi da altre applicazioni potresti vederti decurtato il credito della tua scheda di 0,09€ per ogni pagina visitata.

Assicurati inoltre di modificare la pagina iniziale che potrebbe essere impostata su una pagina a pagamento.

Per modificare la pagina iniziale segui queste istruzioni:

  • Accedi al browser inserisci un indirizzo web preferito, per esempio www.google.it;
  • Premi il tasto per aprire il menu;
  • Vai in impostazioni;
  • Imposta la pagina iniziale corrente;

Se non riesci a farlo, prova a cercare le istruzioni specifiche per il tuo browser.

#2 – Disattivare notifica SMS e MMS

Se hai acquistato uno smartphone con abbonamento o ricaricabile di 3, sicuramente sono attivi i messaggi di conferma per gli SMS e gli MMS, ossia le ricevute di ritorno che sono a pagamento.

Per disattivare questo servizio fai come segue:

  • Vai in messaggi;
  • Apri il menu per andare nelle impostazioni;
  • Togli il segno di spunta da servizio di conferma consegna SMS e MMS.

#3 – Disattivare App&Store

Questa è un’applicazione di 3 di dubbia utilità. Devi tenere presente che navigando in questa applicazione ti verranno addebitati 0,09€ per ogni pagina visualizzata, a eccezione delle pagine di errore e della navigazione su Area Clienti 3.

Per cancellarla:

  • Tieni premuto il dito sull’icona dell’applicazione e procedi alla disattivazione.

#4 – Disattivare Appbox3

Questa applicazione potresti trovarla già installata nei telefoni acquistati da 3.

Per disattivarla:

  • Tieni premuto il dito sull’icona Appbox3 e clicca su disinstalla.

#5 – Limitare soglia di spesa internet

Usi spesso YouTube? Stai attento ai GIGA che consumi.

Per tenere tutto sotto controllo ti consiglio di attivare il messaggio gratuito di Info Soglie 3, che ti avverte quando stai per esaurire le soglie della tua offerta.

Ma se vuoi essere più sicuro, devi usare la funzionalità presente nel tuo smartphone che ti permette di bloccare internet impostando un limite personalizzato. In questo modo puoi dire addio alle spese extra soglia.

Per impostare il limite del traffico dati da mobile fa’ come segue:

  • Vai nelle impostazioni di internet del tuo telefono;
  • Individua la sezione relativa all’utilizzo dati;
  • Imposta il limite di utilizzo dati che preferisci;

#6 – Disattivare gli abbonamenti a SMS Premium

Questo è un problema comune e succede con tutti gli operatori telefonici, si tratta di servizi non richiesti: abbonamenti tramite SMS che non hai mai attivato, ma che erodo il traffico della tua SIM.

Per evitare l’attivazione di strani abbonamenti via SMS, devi chiedere al tuo gestore di disabilitare il servizio richiedendo il barring SMS.

In questo caso devi contattare direttamente il servizio clienti di 3 (attraverso l’Area Clienti 3 oppure inviando un messaggio alla pagina ufficiale di Facebook), che in pochi minuti disattiveranno tutti gli abbonamenti in essere, bloccandone l’attivazione di nuovi.

#7 – Disattivare segreteria telefonica di 3

La segreteria telefonica di 3 è un servizio a pagamento. Il costo della è 0,20 € a chiamata indipendentemente dal numero di messaggi e dalla durata della telefonata.

Se non sei interessato a usufruire di questo servizio basta semplicemente disattivarlo. Ecco come fare:

  • digita la stringa ##002# dal tuo telefono e premere il tasto verde delle chiamate per disattivare tutti i servizi di segreteria telefonica.

Apparirà un messaggio che conferma l’operazione richiesta.

Altrimenti puoi procedere come segue:

  • digita la stringa ##21**11# per disattivare solo il trasferimento incondizionato di tutte le chiamate verso la segreteria.
  • digita la stringa ##67**11# per disattivare il servizio solo in caso di numero occupato.
  • digita la stringa ##62**11# per disattivare il servizio solo quando il numero non è raggiungibile.
  • digita la stringa ##61**11# per disattivare il servizio in caso di mancata risposta.

#8 – Disattivare il servizio “ti ho cercato” di 3

Altro servizio che diventato a pagamento è il “ti ho cercato” di 3, che costa 1,50€ al mese: addebitati al primo messaggio ricevuto nell’arco del mese solare.

Se non hai bisogno di questo servizio ecco come puoi disattivarlo:

  • digita la stringa *112# dal tuo cellulare e premi il tasto verde delle chiamate.

Apparirà un messaggio sullo schermo che ti conferma la disattivazione del servizio.

#9 – Disattivare opzione 4G LTE di 3

Il servizio 4G LTE che ti permette di navigare ad alta velocità dai è un servizio a pagamento di 3.

In alcuni casi è il servizio è reso gratuitamente per un certo periodo di tempo, soprattutto per i nuovi clienti, poi costerà 1€ al mese.

Se non vuoi più pagare 1€ al mese in più, allora puoi procedere alla disattivazione.

Puoi disattivare l’opzione 4G LTE di 3 dall’applicazione Area Clienti 3 seguendo queste istruzioni:

  • Menu -> Offerta Attiva -> Opzioni Attive -> Opzione 4G LTE

Oppure vai al sito web https://areaclienti3.tre.it e disattiva l’opzione dalla sezione Profilo.

Conclusioni

Se hai seguito questa breve guida, non vedrai più strani addebiti nel tuo conto telefonico.

Da oggi in poi i servizi a pagamento, gli SMS Premium e gli strani addebiti saranno solo un brutto ricordo.

Dimenticavo! Se conosci anche tu qualche trucchetto per risparmiare con 3? Scrivimelo nei commenti. 😉

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Hanno commentato (33)

Rino

Articolo interessante.

Cm tolgo le pubblicità che fa area clienti 3 senza togliere l’app?

AppBox3 non è a pagamento ti porta dentro il playstore di google

Giulio

Ciao Rino, grazie mille per il commento.

L’applicazione area clienti 3 dovrebbe essere esente da pubblicità.
Parli degli sms pubblicitari che invia 3 di tanto in tanto?

valentina

Ho letto il vostro articolo, ma nel mio caso è diverso. Non ho acquistato lo smartphone da 3, ma controllando nell’app il mio traffico mi sono accorta dell’addebbito di questi famosi 0.18€, sotto la descrizione ” pagine App&Store di 3″; ho seguito le vs indicazioni ma nel menù gestisci applicazioni non trovo quella dicitura e se disattivo l’app di 3 non posso più tenere sotto controllo il mio traffico. Avete altre soluzioni? Vi ringrazio

Giulio

Ciao Valentina e grazie mille per aver commentato! 🙂

Vediamo subito di risolvere il tuo problema. In alcuni smartphone anche non comprati presso 3, ci siamo accorti che l’applicazione di Google per le ricerche potrebbe erodere traffico ad ogni ricerca di circa 0,09€. Quindi quando vai su internet prova ad accedere direttamente da Google Chrome (nel caso avessi un telefono con sistema operativo Android) o da Safari (in caso di Apple).
Altra erosione di traffico potrebbero essere alcune pagine a pagamento sparse sul web, e ce ne sono davvero tante. Tra queste troviamo: alcuni giornali online, siti web di scommesse, siti web con contenuti per adulti, ecc… dove addirittura, a tua insaputa, vengono attivati abbonamenti (ma questo accade anche con altri operatori).

Adesso ciò che sembra molto strano è che ti venga indicata la dicitura “pagine App&Store di 3”. Le pagine di riferimento di cui sopra poco centrano con questa applicazione. A questo punto credo che quando apri il browser la pagina principale sia proprio una pagina a pagamento di tre. Verifica che la pagina predefinita sia http://www.google.it o un’altra pagina a tuo piacimento.

Verifica pure di non avere altre applicazioni di tre che all’accesso erodano traffico. L’applicazione “Area Clienti 3” è gratuita, così come l’applicazione “Cinema 3”. Quindi di queste due non c’è da preoccuparsi.

Un consiglio che posso darti è quello di contattare l’assistenza via facebook e chiedere maggiori informazioni su questo addebito di 0,18€ e se è il caso chiedere il rimborso.

SOLUZIONE: contatta l’assistenza clienti e chiedi di attivare il “barring WAP”, ovvero il blocco selettivo di servizi e contenuti digitali. In questo modo oltre ad evitare gli abbonamenti navigando sul web, dovresti pure evitare l’addebito dei classici 0,09€.

Spero di esserti stato d’aiuto! 😉

ilaria

Ciao a tutti, anche a me è capitato la stessa cosa di Valentina e purtroppo ho già scritto 4 volte alla 3 ed ho effettuato 7 telefonate con gli operatori del 133, ma loro continuano a dirmi che ho App&Store sul cellulare attivo, invece non ho quest’applicazione, non ho servizi in abbonamento, ma nel mese di settembre si sono trattenuti 5 euro, Potete gentilmente aiutarmi? ho scritto anche di disattivarmi il barring wap.
Grazie

Giulio

Ciao Ilaria, è molto strano che gli operatori non siano stati in grado di risolvere il tuo problema. Sei sicura di non aver attivato un servizio in abbonamento od una promozione 3?

Alberto

Gidigi, vorrei sapere se con il barring sms si disattivano anche i messaggi della banca e se effettivamente si evita di ricadere nelle famose pagine a pagamento. Grazie mille

Giulio

Ciao Alberto, chiamami pure Giulio. Con il barring non dovrebbero essere disattivati gli sms bancari poiché io li ricevo ancora. Per quanto riguarda le pagine a pagamento, dovresti seguire la guida nei dettagli. In ogni caso, qualora non dovessi accorgerti che una pagina è a pagamento puoi sempre richiedere un rimborso ad un operatore 3.

Rimango a disposizione.

A presto! 🙂

Giuseppe

Ciao io ho lo stesso problema e ho fatto il blocco barring WAP e oggi mentre il cel era spento mi sono arrivati 9cent di addebito con voce app&store di 3.. In un mese mi hanno fregato 3,78cent a oggi. Sono molto inc…..o per giunta non mi hanno nemmeno accreditato i soldi mangiati. Come faccio per eliminare questa voce? Io sono passato da un mese a tre e non mi trovo bene e ho un s3 non della 3

Giulio

Ciao Giuseppe, prova innanzitutto a rimuovere l’applicazione Google di ricerca (non il browser). Successivamente contatta l’assistenza clienti 3 via facebook e fai presente il problema (senza aggredire poiché non otterrai nulla). Chiedi gentilmente l’accredito della somma ingiustamente sborsata.
Dopodiché se il fatto dovesse ripresentarsi ti consiglio di andare nel 3Store più vicino a te per far controllare le applicazioni del tuo cellulare, loro potranno aiutarti a rimuovere quella per cui avvengono questi addebiti.

Manuela

Ti ringrazio GidiGi, il tuo articolo è stato molto utile.

Giulio

Grazie Manuela! 😉

Lino

Salve ho letto la tua guida e mi complimento, pure io sono caduto nella trappola di queste extra soglie prima per colpa mia mi si è attivato tramite sms (è uscito tipo popup) non ho potuto fare nulla 5.50E mi è costato poi ho contattato il gestore e mi ha disattivato tutti i servizi. Poi giorni fà tenevo sempre d’occhio il mio credito che uso per telefonare e mi so e mi sono accorto che mi avevano scalato 0,09E io non ho fatto nulla ho richiamato per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che alcune pagine sono a pagamento e io ero incappato in una di queste,
sono rimasto sbalordito mi sembra di esser tornato a i dialer si istallavano su pc e ti cambiavano il pop di accesso con bollette stratosferiche anche a 3 zeri, sono dei truffatori patentati per questi ci vorrebero i tagliatori
di teste altro che avvocati….

Max

Salve, io vorrei sapere se è possibile intraprendere una “class action” contro il gestore H3G che inspiegabilmente alcuni giorni fa mi scalato € 3,66. Mi sono accorto fortunatamente della cosa e ho chiesto spiegazioni al servizio clienti 133 che dopo alcuni giorni di “melina” ha riconosciuto di aver sottratto indebitamente la cifra e l’ha riaccreditata. Grazie per l’attenzione!

Giulio

Ciao Max, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Fortuna che te ne sei accorto subito e sei riuscito ad ottenere indietro il credito!

Alessandro

Ciao come mai in 10 giorni già tre volte adebiti di 9 centesimi cadauno???da premettere che ho il Barring attivo…..cosa può essere ?? Nn e che devono disattivare e riattivare il Barring? ?

Giulio

Ciao Alessandro, probabilmente non hai disattivato le applicazioni che richiedono il pagamento di 0,09€ a pagina durante la navigazione. Prova a contattare l’assistenza clienti e chiedi maggiori spiegazioni. 😉

Alberto

Ho effettuato alcune prove, Alcuni siti wep (XDA Developers per fare un nome) mostrano dei banner pubblicitari, questi banner, se la connessione avviene tramite WiFi o altro provider sono i classici innocui banner (Google ADS & co).
Collegandosi con H3g Spesso capita che uno di questi banner apra un popup che chiede di abilitare un servizio, con una nota subrette sudamericana in abiti succinti a schermo pieno. Tale pagina chiede di abilitare un fantastico servizio che mi informa sulle novità delle celebrita… c’è di nuovo che ti tali “celebrita” a me non freghi assolutamente nulla quindi chiudo la popup per tornare a guardare XDA… la popup si riapre… chiudo il browser riapro xda e tutto va bene…
Guardo gli addebidi: 18 centesimi…
Guardo la sorgente della pagina connettendomi da H3g con un simulatore di chrome mobile, e vedo che la 3 INNIETTA CODICE HTML/JAVASCRIPT !!!!
Questo permette l’apertura del popup e l’addebito FRAUDOLENTO.

Vorrei ora spaere a chi poter presentare queste prove che ho raccolto affinchè H3G la smetta di guadagnare sulla gente meno informata…

C’è da dire che fino a che avevo un telefono rooted con blocco ads non ho mai avuto questi problemi. Purtroppo fare il rooting sul mio S6 presenta alcuni problemi (blocco funzionalità, tripping Knox…) e sto trovando davvero difficile vivere con H3g senza Adblock…

Giulio

Ciao Alberto, grazie mille per la testimonianza. A me capita di rado, anche perché dopo aver seguito i consigli non mi si apre alcun popup, ma quando capita mi rivolgo al servizio clienti per richiedere il rimborso che puntualmente arriva.

È già un primo passo aver aggiunto la tua testimonianza a questo articolo che viene letto da moltissimi italiani ogni giorno. Puoi comunque rivolgerti alle autorità competenti in fatto di telefonia mobile: l’Agcom.

Gerta

Buongiorno,vorrei Gentilmente chiederle una cosa: da un po di tempo l’applicazione area 3 non mi va più e ho difficoltà a gestire le mie soglie settimanali compreso SMS e voce..infatti spesso mi trovo a spendere soldi perché nn riesco a vedere quanto consumo.Ecco,mi potresti consigliare un app alternativa gratuita??grazie

Giulio

Ciao Gerta, sicuramente puoi controllare le tue soglie direttamente dal sito web Area Clienti 3. Puoi anche attivare l’sms che ti avvisa quando le soglie stanno per terminare.

Rimango a disposizione. 😉

Roland

Prova verificare se vi é un’aggiornamento della app

Roland

Uso la telefonia mobile da Natale 1990 e in questo lungo tratto di tempo di gestori ne ho cambiati. Arrivo alla Tre due settimane fa, per risparmiare logicamente. Speravo almeno!
In una settimana mi si ha addebitato diversi Euro e ho perso un sacco di tempo per chiamare 133 e varie e un sacco di tempo speso a leggere esperienza di altri e consigli utili come su questa pagina!
Devo dire che nessun altro gestore mi ha trattato cosi da ladro come questa Tre: da subito 0,90 attivo chi ti ha chiamato, sms consegna, diverse 9 centesimi che devo ancora verificare…. almeno ieri, Ferragosto, ho avuto il tempo necessario ad installare nuovo Firmware originale Samsung del mio s7 e per il momento gli addebiti si son bloccati… Se nn ci saranno altri addebiti resteró in Tre, altrimenti via subito, anche pagando la pensale! Almeno quella é unica e basta… ciao

Giuseppe

Salve, spero nel vostro aiuto perché sono davvero disperato. Recentemente ho ricaricato la mia sim, 5 euro tramite la ricarica facile. Ho una promozione “all in 300” ma ogni volta che attivo la connessione dati, anche solo per inviare o leggere messaggi su whatsapp o per fare 2 partite su clash royale, mi viene scalato del traffico. Quando controllo sull’applicazione apposita della 3, mi ha scalato 0.09 centesimi solo per “pagine sotto copertura 3”. Avete la soluzione per tutto ciò? Sono davvero disperato..

Giulio

Ciao Giuseppe, ti consiglio di leggere meglio l’articolo e i commenti perché c’è già la risposta alla tua domanda.

A presto 😉

Giuseppe

Ciao Giulio,
sullo smartphone in uso a mio figlio 11enne, ho notato questi addebiti sospetti da € 0,09, anche a telefono spento, giustificati da codici assurdi: pagine emcube, AS_102, VY_PCB_nav, App&store. Lo smartphone non è brandizzato tre, quindi non sono presenti app precaricate di tre. La tre risponde che App&store è attivo sulla sim, ma se non accedo all’applicazione, come si giustificano questi addebiti, che stranamente sono randomizzati per non superare € 0,36 al mese? Urge visita allo store 3, anche per richiedere cifre irrisorie?

Giulio

Salve Giuseppe, a telefono spento è quasi impossibile vedersi scalare il credito a meno che si è fatto qualche abbonamento. Ti consiglio di andare subito in un 3Store o di contattare il servizio clienti 3 per farti rimborsare le cifre erogate e bloccare tutti questi servizi.

Giuseppe

Carissimo Giulio, grazie per la risposta esaustiva. Questa mattina ho richiesto il blocco dei servizi a pagamento, in un 3Store, ma non ho richiesto alcun rimborso perché la cifra annua erosa dal credito è irrisoria. Mi premeva più che altro appurare quanto ci sia di “strategico” nel sottrarre/addebitare pochi centesimi ad utente, che diventano corposi guadagni se rapportati al numero complessivo degli stessi.

Denise

Buongiorno Giulio..ho appena sottoscritto la power 15 all in plus al costo di 15 euro al mese. Poiché mi sono lamentata spesso con 3 per i continui addebiti in bolletta di piccole cifre nonostante sono molto attenta a non sforare con internet ma non ho mai trovato risposte di aiuto..comunque ora ho provato con una ricaricabile con addebito mensile,l’operatore mi ha garantito che se supero la soglia di internet o gli sms giornalieri (10) il telefono non me lo lascia fare..è vero?ho 30 giga al mese con soglia 1 giga al gg..e per tutte le piccole somme che mettono come funziona?me le scalano dai 15 euro che addebitano di ricarica il mese sucessivo?e se questo è vero se volessi fare un sms solidale allora non dovrebbe inviarlo giusto?in poche parole mi domando se non sono entrata in un vortice dove poi continuo a ricaricare perché 3 abbedita ogni cosa..grazie e scusa se magari ho fatto caos nella spiegazione

Giulio

Ciao Denise, anche io come te ho la All In Vip a 15€ al mese con 30GB di internet (1GB al giorno) 300 sms verso tutti (10 sms al giorno) e minuti illimitati verso tutti, oltreché un ingresso al cinema gratis da lunedì alla domenica ogni settimana.
La buona notizia di questa promo è che i 15€ se li prendono tutti in una volta il primo giorno di ogni mese. In questo modo non hai più credito sulla ricaricabile pertanto non è possibile addebitare altri costi. Finiti quindi i 10 sms giornalieri a disposizione non è più possibile inviarne degli altri, ho appena fatto una prova quindi stai serena. Stesso discorso vale per i GB di internet. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. A presto! 😉

Denise

Oddio ti ringrazio!!che figata!!sono davvero stufa delle extra soglie..non capisco perché non sia possibile mettere un blocco per questo se l’utente lo desidera..comunque a parte questo io con 3 ci sono da 12 anni e devo dire che internet funziona benissimo e se ho avuto problemi li hanno risolti..ciao e buona giornata!!

Stefano

Anche io ho la promozione All in Vip..quindi siamo sicuri che i fastidiosi 9 centesimi che prendevano per navigare su ogni pagina di siti tipo Ansa e Repubblica non vengono prelevati? tipo dal conto postale tolgono 15 euro e basta… non è che poi a fine mese ci si trova 20-21 euro in meno invece dei 15 previsti? e ad esempio l’opzione 4G LTE che costa un euro al mese..se la si lascia tolgono 16 euro al mese dal conto postale o comunque 15 euro? grazie mille

Giulio

Ciao Stefano, sì tolgono solo 15€ il primo giorno del mese. Vai tranquillo ma non ti sbizzarrire troppo. 😉

A presto,

Giulio

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