Come fare un prestito per protestati

Hai bisogno di un prestito, ma hai il dubbio di avere una segnalazione al CRIF? Oggi ti aiuto a trovare la migliore soluzione per ottenere un prestito per protestati

Come ottenere un finanziamento se sei protestato

È risaputo, le finanziarie e le banche prima di concedere un prestito verificano la tua situazione al CRIF – Centrale Rischi Finanziari.

Se sei stato un “cattivo pagatore” di sicuro il documento lo traccerà. Non sempre il CRIF fa le veci di libro nero però, spesso serve infatti per visualizzare il tuo storico da debitore nei confronti di banche, finanziarie e creditori in generale tracciando i rapporti chiusi e quelli ancora in essere.

La fiducia nel debitore è l’elemento essenziale per l’ottenimento di un prestito, ma non ti preoccupare: se compaiono segnalazioni negative al CRIF o sei stato protestato avrai comunque la possibilità di ottenere un prestito. 

Dai prestiti online tra privati fino alla cessione del quinto, le possibilità sono diverse ma tutto dipende dalla valutazione positiva nonostante l’iscrizione come cattivi pagatori.

La cessione del quinto è una valida alternativa

Nello specifico, il prestito con cessione del quinto dello stipendio è la più valida alternativa poiché il rimborso delle rate è garantita dal tuo datore di lavoro, dal tuo TFR e da un’assicurazione obbligatoria.

Puoi optare per la cessione del quinto sia se possiedi una busta paga, sia se hai già il cedolino della pensione.

Questa tipologia di prestito è quello più facile da ottenere sia quando sei protestato sia quando hai troppi prestiti in corso. La cessione del quinto infatti offre maggiore sicurezza a chi eroga il prestito perché le rate sono trattenute direttamente in busta paga.

Attenzione però, cessione del quinto non significa che la rata corrisponderà esattamente al quinto dello stipendio. Significa infatti che la rata sostenibile per te non potrà essere superiore al tuo stipendio diviso cinque.

Ti spiego meglio…

L’importo della rata lo scegli tu. Fai attenzione però perché non può essere superare il quinto del tuo stipendio (o pensione) e considera pure che il prestito può essere concesso per un massimo di 10 anni (o 120 mesi).

Con questa opzione, potrai ottenere prestiti o finanziamenti nonostante il protesto.  

Prestito con garante per protestati

Per ottenere un prestito anche quando sei protestato, puoi optare per la figura di un garante così da aumentare la fiducia dell’istituto di credito o della finanziaria nei tuoi confronti.

Il garante è un’altra persona che si impegna a pagare le rate al posto tuo, qualora tu non sia in grado di pagare le rate del prestito. 

In questo modo, la percentuale di rischio è minore e l’istituto di credito sarà più favorevole alla concessione del prestito.

Va da sé però che il reddito del garante dovrà essere adeguato a far fronte all’impegno preso qualora tu non abbia la possibilità di pagare le rate.

Il garante infatti dovrà presentare i documenti che certificano il suo reddito, e dovrà rispettare tutti i requisiti richiesti normalmente, come il requisito di età (deve essere maggiorenne).  

Prestito cambializzato per protestati

Altra possibilità per ottenere dei prestiti come protestati è quella di richiedere un prestito cambializzato, in cui la garanzia è fornita dalla cambiale. Questo è un metodo più invasivo e ormai quasi più nessuno concede un prestito cambializzato però è una valida alternativa alla cessione del quinto, a seconda delle tue necessità.  

Valide alternative per ottenere un prestito per protestati

Per ottenere un prestito anche se sei protestato puoi optare per un prestito tra privati, oppure se hai una carta di credito puoi usarla per rateizzare i tuoi acquisti senza interessi.

Per il prestito tra privati ti consiglio di visitare Prestiamoci.it il primo portale italiano di prestiti tra privati.

Come puoi vedere non è impossibile accedere a un prestito anche se si è protestati: le soluzioni che ti ho suggerito sono valide alternative ai prestiti tradizionali se ti trovi in questa situazione.

Un ultimo consiglio che ti do è di dare un’occhiata alla guida per gestire lo stipendio alla perfezione così da adottare alcune pratiche che ti porteranno a non avere più problemi finanziari. 😉